Etica professionale ...
L'etica della reciprocità o "La Regola d'Oro" è un valore morale fondamentale che "si riferisce all'equilibrio in un sistema interattivo tale che ciascuna parte ha diritti e doveri; la norma secondaria della complementarietà afferma che i diritti di ciascuno sono un dovere per l'altro".
Essenzialmente si tratta di un codice etico in base al quale ciascuno ha diritto a un trattamento giusto e la responsabilità di assicurare la giustizia agli altri. L'etica della reciprocità tra individui è il fondamento della convivenza pacifica, della legittimità, della giustizia, del riconoscimento e del rispetto tra individui, delle religioni civili.
La reciprocità è la base essenziale per il moderno concetto di diritti umani, anche se tale concetto incontra delle critiche.
Molti assegnano al comando imperativo della Regola d'Oro la funzione di istruzione applicabile solo a una forma positiva di reciprocità. Un elemento chiave della Regola d'Oro è che una persona che cerca di vivere in base a questa regola tratta tutte le persone, e non solo i membri della propria comunità di appartenenza, con rispetto.
Le regola d`Oro ha radici in molte culture diverse. Importanti filosofi e personaggi religiosi l'hanno formulata in modi diversi.
La "reciprocità" sintetizza con viva autenticità in sé le parole "libertà" e "uguaglianza". Le dottrine sulla libertà considerano l'etica della reciprocità tra individui un fondamento ovvio.
La fonte del testo sopra riportato sulla "Regola d'Oro" è Wikipedia.